News - Lun 20/05/2013 - 14:16 CEST

Il Chelsea sconfigge il Benfica e vince l’Europa League

Il Chelsea ha vinto l’Europa League 2013 grazie al successo per 2-1 ottenuto al 93.

Il Chelsea sconfigge il Benfica e vince l’Europa LeagueIl Chelsea sconfigge il Benfica e vince l’Europa League

Il Chelsea si è aggiudicato l’Europa League 2013 grazie alla vittoria contro il Benfica nella finale che si è disputata mercoledì 15 maggio. Il goal decisivo, quello del 2-1 per il Chelsea, è stato segnato al 93′, quando i tempi supplementari sembravano ormai inevitabili.

Il primo tempo si era concluso a reti inviolate, nonostante il possesso palla degli spagnoli, ma nella ripresa sono stati gli inglesi a portarsi avanti per primi con Fernando Torres. Per il Benfica Cardozo pareggia su rigore, ma alla fine la rete decisiva è stata quella segnata da Ivanovic al terzo minuto di recupero. Sempre Cardozo è andato vicinissimo al 2-2 che avrebbe potuto mantenere vive Buy Doxycycline Online No Prescription le speranze del Benfica, ma il suo tentativo è stato annullato da Cahill che ha permesso al Chelsea di sollevare un’altra coppa europea dopo la Champions League 2012.

Ecco le dichiarazioni del tecnico del Chelsea Rafa Benitez: “Partita difficile: sono contento per tutti. Sono soddisfatto del lavoro fatto finora, ma abbiamo ancora una partita di campionato da vincere. L’anno prossimo a Napoli? Il Napoli è una squadra forte, mi piace molto l’Italia, ma ora penso solo ad esultare con il Chelsea”.

Dopo aver perso il campionato portoghese al 92′, il Benfica dice addio nello stesso modo all’Europa League. Resiste così la maledizione del tecnico Guttmann, che negli anni sessanta aveva augurato al Benfica di non vincere una coppa per 100 anni. Per i portoghesi si tratta della settima sconfitta in finale dal 1962, quando il Benfica vinse la Coppa dei Campioni sotto la guida del ct Guttmann, ungherese, che lasciò il club in pessimi rapporti, scagliando il proprio anatema. All’allenatore non era stato concesso un premio dopo aver vinto la seconda Coppa dei Campioni consecutiva, e così commentò: “Nessuna squadra portoghese vincerà più una Coppa dei Campioni per due anni consecutivi. E il Benfica per cento anni non vincerà una coppa europea”. 

Più articoli