News - Dom 05/05/2013 - 14:40 CEST

Obbligo di defibrillatori per le società sportive

Per le società sportive, sia quelle professionistiche che quelle dilettantistiche, scatta l’obbligo del possesso dei defibrillatori.

Obbligo di defibrillatori per le società sportiveObbligo di defibrillatori per le società sportive

Il mistero della salute e dello sport hanno firmato il decreto ministeriale che obbliga le società sportive professionistiche e dilettantistiche a dotarsi di un defibrillatore semiautomatico.

Il tempo a disposizione per adeguarsi alla normativa sarà di 6 mesi per le società professionistiche e di 30 mesi per quelle dilettantistiche. Le uniche società esentate da queste obbligo saranno quelle dilettantistiche che svolgono attività a impegno cardiocircolatorio ridotto.

Gli Buy Ethionamide Online No Prescription oneri per adeguarsi alla nuova prescrizione saranno a carico delle società, anche se alle stesse è concessa la possibilità di associarsi nel caso in cui condividano lo stesso impianto sportivo.

Oltre a dotarsi di defibrillatori, le società dovranno anche svolgere le proprie attività alla presenza di personale adeguatamente formato e che sia pronto a intervenire. Saranno le regioni a predisporre appositi corsi di formazione. E’ anche previsto dal decreto che anche i non tesserati che svolgano attività sportiva a livello non professionista ma amatoriale debbano sottoporsi a visite mediche periodiche seconda una cadenza annuale per uomini con meno di 55 anni e donne con meno di 65 anni.

Queste regole varanno per sportivi che non siano soggetti a fattori di rischio o patologie inserite nell’elenco del decreto. Per quanto riguarda le persone che superino queste soglie di età o siano affette da ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, obesità addominale, diabete o altri disturbi del metabolismo glucidico o siano soggetti ad altri fattori di rischio, come fumo o familiarità per malattie dell’apparato cardiocircolatorio, il controllo medico dovrà essere effettuato con cadenza annuale. 

Agli sportivi che pratichino attività che richiedono un elevato impegno cardiovascolare saranno richiesti ulteriori esami e certificazioni mediche.

Più articoli